Il gioiello di teatro musicale del ‘900 sara’ diretto da Fabio Maestri con la regia di Cesare Scarton

L’opera in un atto “Il piccolo spazzacamino” di Benjamin Britten sarà rappresentata mercoledì 8 febbraio alle 18.00 presso l’Auditorium “Ennio Morricone” (Macroaerea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) per la stagione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizzata da Roma Sinfonietta.

Fabio Maestri dirige l’ensemble strumentale e la compagnia di canto di Roma Sinfonietta e il Gruppo vocale “Francesco Anerio”, preparato dal maestro del coro Luca Garbini. L’allestimento è curato da Cesare Scarton per la regia, Michele Della Cioppa e Maria Rossi Franchi per le scene e Giuseppe Bellini per i costumi. I cantanti protagonisti sono Dario Ciotoli, Flaviano Bianchi, Annapaola Pinna e Sabrina Cortese, inoltre un nutrito gruppo di voci bianche.

“Il piccolo spazzacamino” (The Little Sweep) è un autentico gioiello musicale creato dal grande compositore inglese col preciso intento di avvicinare i ragazzi all’opera. L’intento didattico di Britten già traspare chiaramente dal titolo che egli volle dare a questo suo progetto – “Facciamo un’opera!” (Let’s make an Opera!) – e si manifesta concretamente nel coinvolgimento in ruoli protagonistici di sette giovanissimi cantanti solisti e di un piccolo coro di bambini.

Britten ha scritto parti necessariamente facili per le voci bianche, evitando però di cadere in uno stucchevole infantilismo, perché ai bambini alterna quattro cantanti professionisti e alle voci si aggiunge un piccolo ma agguerrito gruppo strumentale, da cui il compositore trae una raffinata varietà di colori, armonie e ritmi. Il risultato è un’opera adatta ai giovanissimi, che però allo stesso tempo è anche un piccolo capolavoro assoluto del teatro musicale del ventesimo secolo.

Lo spettacolo giunge a Roma dopo essere stato rappresentato nell’autunno scorso con ottimo successo al Festival “Opera InCanto” di Amelia, a Terni e a Rieti, dove a una recita ha assistito anche un gruppo di bambini e ragazzi delle scuole di Amatrice.

Biglietti:
E. 12,00 – Ridotti E. 8,00 – Studenti E. 5,00
Acquistabili anche all’Auditorium “E. Morricone” da un’ora prima dell’inizio del concerto

Informazioni:
063236104, 0632111712, 3398693226