Innovazione al Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma dove giovedì 13 luglio 2017 verranno inaugurati i terminali multimediali al letto del paziente, una piattaforma multimediale per la gestione dei dati clinici e la distribuzione di contenuti multimedia, Mediaweb.
Si tratta di un prodotto Dinets (Digital Information & Networking Solutions) sviluppato dal gruppo E Solution che si occupa della progettazzione e dello sviluppo di applicazioni, in questo caso rivolte all’ E-Health Care.

I terminali multimediali sono stati installati al letto del paziente nelle unità di degenza del PTV realizzati grazie al generoso contributo della Fondazione Roma.
Saranno presenti: il Presidente della Fondazione Roma – Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele; il Rettore dell’Università degli Studi “Tor Vergata” – Giuseppe Novelli; il direttore Generale del Policlinico Tor Vergata – Tiziana Frittelli.

Il programma dell’inaugurazione:
ore 12.00 – Ingresso Policlinico Tor Vergata
Accoglienza del Rettore, del Direttore Generale, del Preside della Facoltà e del Direttore Sanitario,
dei Direttori dei Dipartimenti Clinici, del Prof. Paolo Sbraccia e del Prof. Ettore Squillaci.
Saranno presenti i Direttori UOC ed il Personale sanitario delle Unità di Degenza.
ore 12.10 – U.O.C. Medicina Interna (T8, 2° piano nord)
Presentazione dei terminali multimediali al letto del paziente nella UOC di Medicina Interna – Torre 8 – Linea – 2° piano nord.
Apposizione Targa di ringraziamento alla Fondazione Roma.
Benedizione del Cappellano Don Massimo Angelelli.
Saluti ed interventi.
ore 12.40 – Sala Riunioni Dipartimentale (T9, 2° Piano)
Light Buffet e saluti.
ore 13.00
Conclusione

Il progetto Mediaweb è nato dall’esigenza manifestata dal direttore sanitario di un grande Ospedale di creare un collegamento con il mondo esterno per i pazienti ricoverati nel reparto “infettivi”. I primi passi della tecnologia multimediale su rete LAN, permetteva la realizzazione dei primi prototipi, poi estesi a tutto l’ospedale: Telefonia, Visione canali TV, Videoteca, internet. Dinets società che ha realizzato l’ambizioso progetto, ha continuato a migliorare, adeguare ed adattare la piattaforma multimediale alle esigenze degli utenti e agli standard europei di sicurezza, evitando così rischi elettrici e biologici, infatti i materiali con cui è costruito sono antibatterici e sanificabili.

Mediaweb, oltre ad essere impiegato come strumento di svago per i pazienti , può inoltre essere utilizzato dal personale medico durante le consuete attività:

  • Accesso alla cartella clinica del paziente
  • Prenotazione / verifcia esami di laboratorio
  • Visualizzazioni immagini radiografiche
  • Verifica corretta somministrazione del farmaco
  • Videochiamata infermiera
  • Video consulto con altri enti

Dinets ascoltando le richieste dei pazienti, ha sviluppato altre possibilità di utilizzo con Social Network, accesso ad internet e videocomunicazioni. Vi è la possibilità di svolgere sfide multiplayer, in ambiente pediatrico, o mostrare l’immagine dei nuovi nati ai propri familiari. Il menù di Mediaweb è stato realizzato in “multilanguage” e grazie al touch screen risulta intuitivo e facile per ogni tipo di utenza.

La struttura ospedaliera migliora la propria immagine e la soddisfazione del cliente mentre l’ambiente ospedaliero diventa così più umanizzato.

Fonte: Dinets