Il 21 giugno 2018 ci sarà in tutta Italia la “Festa della Musica” e tra i numerosi eventi nazionali, nella nostra struttura, dalle ore 12.00 inizierà la manifestazione.

Alle ore 12.45, all’interno dell’SPDC, il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Policlinico “Tor Vergata”, si esibiranno dal vivo i The Rehabbey Road, il gruppo di Musicoterapia della riabilitazione psichiatrica del Policlinico guidato dal Dott. Moreno Marchiafava e dall’equipe di riabilitazione.
Per l’occasione, verranno presentati brani originali composti dal gruppo che andranno ad arricchire un repertorio composto da rivisitazioni personali di classici della musica italiana.

Alle ore 12.00 si inizia nell’Aula Anfiteatro 2000 al PTV (Piano -1 del Policlinico) ci saranno i saluti di benvenuto della dott.ssa Tiziana Frittelli, Direttore Generale del Policlinico “Tor Vergata”; del prof. Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; del prof. Alberto Siracusano, Direttore UOC Psichiatria e Psicologia Clinica; del prof. Paolo Curatolo, Direttore UOC Neuropsichiatria Infantile e con la partecipazione dell’ dott. Alessio D’Amato, Assessore Regionale Sanità e integrazione Socio Sanitaria.
Inoltre interverrà la Prof.ssa Cinzia Niolu, UOC Psichiatria e Psicologia Clinica, che presenterà il progetto del PTV dell’Osservatorio Multicentrico per la Depressione Perinatale – OMDP, per la profilassi primaria e per la definizione dei percorsi di cura nei disturbi correlati al periparto con il patrocinio della SIP – Società Italiana Psichiatria, coordinatore l’Associazione Volontari per il PTV e interverrà il dott. Luigi Mazzone, UOC Neuropsichiatria Infantile, Responsabile del Gruppo Autismo che presenterà un’Attività Gruppo Autismo a Tor Vergata. Sito e attività psicosociali in collaborazione con l’Associazione Progetto AITA Onlus.

Lo scorso anno, sempre nella giornata della Festa della Musica, il gruppo si era esibito al Policlinico offrendo un bellissimo concerto cantando alcuni dei loro brani e riscotendo molto successo.
Potete trovare il video del concerto sul nostro canale Youtube.

La Festa della Musica è una manifestazione patrocinata dal MIBACT, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dall’AIPFM, l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e dalla SIAE con il patrocinio di Carrefour.

Le origini della Festa della Musica in Italia

Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito più di 280 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

Per scaricare la locandina della “Festa della Musica al PTVclicca qui
Per scaricare il programma della “Festa della Musica al PTV” clicca qui